6 Trucchetti per mantenere i capelli puliti più a lungo!

Aggiornato il: nov 11


Subito dopo aver fatto lo shampoo i capelli appaiono luminosi, morbidi e profumati. Credo che sia il sogno di ogni donna avere una chioma pulita ogni giorno ma a volte capita che diventi sporca, appesantita e spenta poco tempo dopo aver lavato i capelli.


Le cause di questo disturbo possono essere diverse:

  • Predisposizione genetica e\o squilibri ormonali:

  • Stress;

  • Fumo e inquinamento atmosferico:

  • Cattive abitudini

  • Toccarsi spesso i capelli

  • Uso frequente di cappelli, foulard e fasce

  • Spazzole e pettini sporchi e utilizzati nel modo sbagliato

  • Tipologia e frequenza sbagliate degli shampoo


Ecco 6 Consigli per mantenere i capelli puliti più a lungo!


Bastano poche accortezze per avere ogni giorno capelli lucidi, puliti e voluminosi, quindi passiamo al sodo!

  1. Uno stile di vita "squilibrato" incide anche sulla salute del cuoio capelluto infatti una produzione eccessiva di sebo può dipendere da una carenza di vitamine del gruppo B o da un'assunzione eccessiva di carboidrati raffinati, cibi fritti o troppo grassi. Per questo il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata accompagnata da attività fisica anche 3 volte a settimana (basta una camminata, non serve prepararsi per una maratona)

  2. Cercare di toccarsi il meno possibile i capelli con le mani, non basta lavarle spesso, a volte è un gesto che si fa senza neanche pensarci, soprattutto quando si è sovrappensiero o particolarmente nervosi ma le mani sono piene di germi e batteri che vengono trasferiti sui capelli;

  3. Moderare l'utilizzo di cappelli, foulard e fasce questi accessori, in particolare i cappelli, tengono calda la testa e quindi la fanno sudare, inoltre anche se tenuti nel nostro armadio o nei cassetti, attirano polvere che, inevitabilmente con l'utilizzo, si deposita sui capelli. Il mio consiglio è di utilizzarli dal secondo giorno successivo allo shampoo.

  4. Spazzolarsi (o pettinarsi) in modo troppo energetico equivale a sollecitare troppo le ghiandole sebacee che produrranno più sebo e di conseguenza i capelli si sporcheranno più velocemente. Inoltre anche questi strumenti sono soggetti a "raccogliere" sporco, lo stesso che magari abbiamo già sui capelli o residui dei prodotti di styling per questo è importante tenerli sempre puliti. Quindi spazzolarle i capelli delicatamente e tenere sempre pulite spazzole e pettini.

  5. Lavare troppo spesso e in modo sbagliato i capelli può stressare particolarmente il cuoio capelluto come anche l'utilizzo di shampoo con tensioattivi troppo aggressivi. Una cute stressata reagisce producendo una maggiore quantità di sebo, si otterrà quindi il risultato contrario a quello sperato, per questo è importante limitare la frequenza dei lavaggi, se proprio non riuscite potete utilizzare lavaggi alternativi come le erbe ayurvediche (shikakai, sidr, ghassoul..) o COWASH (balsamo\maschera lavante) tra uno shampoo e un altro così da rinfrescare la chioma senza stimolare ulteriormente la cute che con il tempo tornerà a ristabilire i propri equilibri. Invece se la causa dei capelli grassi è attribuita ad uno scompenso ormonale, ad un fattore genetico o se si ha una cute seborroica allora è opportuno utilizzare shampoo specifici (seboriequilibranti, purificanti, per cute seborroica, ecc), possibilmente biologici in quanto sono formulati con attivi e tensioattivi di origine naturale e quindi delicati. Altro punto fondamentale è quello di non utilizzare lo shampoo puro direttamente sui capelli, specialmente i prodotti biologici hanno una percentuale di attivi più alta e quindi sono più concentrati per questo è consigliato diluire lo shampoo con acqua o idrolati seguendo i rapporti 1:1 (una parte di shampoo e 1 di acqua) oppure 1:2 (una parte di shampoo e 2di acqua).

  6. Dopo ogni shampoo bisogna risciacquare abbondantemente i capelli in modo da eliminare ogni traccia di sporco e di shampoo, per quanto riguarda maschere e balsami consiglio di utilizzarli solo sulle lunghezze ammenoché non siano prodotti specifici che vanno ad agire sulla cute (ad esempio l'impacco rigenerante di Anarkhia). Mi raccomando anche al phon che va utilizzato a temperatura media e a distanza di almeno 15-20 cm.

Di seguito vi elencherò alcuni prodotti che potrebbero essere utili in caso di capelli grassi:

Per tutti gli altri prodotti per capelli CLICCA QUI.

Per tutte le altre erbe ayurvediche CLICCA QUI.


Se hai bisogno di una consulenza personalizzata contattaci sui Social o utilizza l'icona di WhatsApp in basso a sinistra.



153 visualizzazioni

SPEDIZIONE GRATIS

A PARTIRE DAI 34,90€

CONSEGNA IN

24/48 ORE

CONSULENZA PERSONALIZZATA GRATUITA SU WHATSAPP

MERIDA BIO BIOPROFUMERIA

Via Nazionale, 139

Torre del Greco (NA)

08100122450

3208729062

meridabio@gmail.com

      CHI SIAMO

      CONTATTI

> Pagamenti e Spedizioni 

  • Shopping sicuro e affidabile

  • Spedizione veloce

  • Protezione dei dati garantita

  • Diritto di recesso 14 giorni

  • Consulenza gratuita sugli acquisti

Copyright © 2019 - Merida Bio Bioprofumeria P. Iva 03003110594

0