Come Riconoscere un Cosmetico Naturale e Biologico

Aggiornato il: feb 15

In questi ultimi anni l'interesse verso cosmetici naturali e biologici è in continua crescita, di conseguenza sono nate nuove aziende, mentre quelle già esistenti creano nuove referenze per soddisfare questa richiesta.

Purtroppo però non è tutto oro quello che luccica!

Non è facile distinguere un cosmetico convenzionale da uno eco-bio in quanto numerose aziende produttrici spacciano i propri cosmetici come tali applicando sul packaging dei prodotti delle specifiche. Troviamo spesso evidenziate le diciture "Bio", "Natural", "No PEG" "Senza parabeni", ma questo non basta perchè è necessario rispettare determinati criteri affinchè un cosmetico possa essere definito ECO-BIO e spesso di naturale hanno poco o quasi nulla!

Innanzitutto c'è da fare una differenza tra cosmetico naturale e cosmetico biologico.

Nel primo caso, in teoria, la composizione deve essere di origine naturale (vegetale o animale) senza aggiunta di sostanze sintetiche. La cosmesi naturale non è regolamentata in quanto non vi è mai stata data una definizione ben precisa, quindi ognuno può dare la propria definizione e interpretazione. Cosmetici che contengono petrolati sono l'esempio più corretto visto e considerato che il petrolio, da cui derivano poi alcune sostanze aggiunte nei prodotti, è una materia naturale ma non totalmente sicura per la nostra salute. C'è anche da considerare che alcuni attivi di origine vegetale potrebbero arrivare da un'agricoltura dove vengono utilizzati OGM, quindi anche in questo caso viene a cadere la concezione di "cosmesi naturale".

Un cosmetico biologico, invece è un prodotto 100% naturale senza aggiunta di sostanze sintetiche, dannose e cancerogene, deve avere un basso impatto ambientale e un'alta percentuale di ingredienti derivati da agricoltura biologica che varia in base all'ente che controlla e certifica il prodotto. A differenza della cosmesi naturale quella eco-biologica è regolamentata grazie proprio a questi enti privati che ne controllano ogni singolo ingrediente

per accertarsi che il prodotto sia conforme a determinate norme, ma non esiste un modello universale, ogni ente ha i propri criteri.

Non tutti i cosmetici biologici però sono certificati in quanto non tutte le aziende chiedono l'intervento di un'ente, quindi oltre alla certificazione, l'unico modo per essere certi che questi prodotti siano davvero biologici e naturali è quello di saper leggere la lista degli ingredienti (INCI) che li compongono. Solo in questo modo è possibile fare acquisti davvero consapevoli!

In questo blog pubblicheremo periodicamente articoli con la descrizione delle diverse sostanze che possono comporre un cosmetico, parleremo dei diversi enti di certificazione e vi daremo più informazioni possibili affinchè possiate imparare a fare scelte più consapevoli per voi e per l'ambiente.

55 visualizzazioni

SPEDIZIONE GRATIS

A PARTIRE DAI 34,90€

CONSEGNA IN

24/48 ORE

CONSULENZA PERSONALIZZATA GRATUITA SU WHATSAPP

MERIDA BIO BIOPROFUMERIA

Via Nazionale, 139

Torre del Greco (NA)

08100122450

3208729062

meridabio@gmail.com

      CHI SIAMO

      CONTATTI

> Pagamenti e Spedizioni 

  • Shopping sicuro e affidabile

  • Spedizione veloce

  • Protezione dei dati garantita

  • Diritto di recesso 14 giorni

  • Consulenza gratuita sugli acquisti

Copyright © 2019 - Merida Bio Bioprofumeria P. Iva 03003110594

0