Erbe tintorie e Capelli Bianchi

Aggiornato il: giu 26

Una delle domande più frequenti quando si parla di Hennè e erbe tintorie è:


"Ma coprono i capelli bianchi?"




La risposa è semplice, SI! Bisogna solo essere più pazienti.


I procedimenti per coprire i capelli bianchi sono due:

  • Applicare direttamente una miscela già pronta, come ad esempio quelle di khadi e Phitofilos, a patto che abbiano all'interno una minima percentuale di lawsonia;

  • Fare il famoso doppio passaggio.

Nel primo caso il risultato può essere soggettivo, c'è chi riesce a coprire bene fin da subito e chi invece ottiene una copertura blanda o nulla.


Con il doppio passaggio invece la riuscita è assicurata, infatti molte aziende produttrici di mix già pronti, consigliano questa tecnica per coprire i capelli bianchi.


L'ingrediente che non deve mai mancare, qualsiasi sia il procedimento scelto, è la Lawsonia. Essendo l'unica pianta che riesce a legarsi alla cheratina, permette a tutte le altre di poter rimanere sul capello e quindi è essenziale per garantire una copertura ottima e duratura.


Ma cos'è il doppio passaggio?


Lo dice la parola stessa, è una doppia applicazione dell'impacco tintorio.

In pratica va effettuata una prima applicazione di sola lawsonia (45 minuti di posa possono bastare), sciacquare con acqua e poi applicare la tinta vegetale già pronta o la singola erbetta (Katam, Indigo,ecc).

La seconda applicazione può essere fatta subito dopo la prima o il giorno dopo, l'importante è che i capelli siano puliti e quindi senza aggiunta di prodotti di styling.


Facciamo adesso alcuni esempi ipotizzando una ricrescita bianca e una colorazione diversa sulle lunghezze.


Partiamo da lunghezze bionde e ricrescita bianca, come si procede?

Basta scegliere uno dei due metodi sopra descritti e applicare la pastella solo sulle radici da colorare. Se non amate i classici riflessi rossici dati dalla laswonia potete provare ad applicare solo quelle erbette che tingono di giallo come ad esempio la camomilla, crespino, cassia, rabarbaro* e curcuma (da utilizzare con parsimonia per evitare un biondo fluo!).

Per tentare di fissare meglio queste erbette al capello, vista l'assenza della lawsonia, potete ossidare la cassia per diverse ore con una sostanza acida come infusi, aceto o succo di limone per poi aggiungere le altre erbe. Se siete fortunate riuscirete a mantenere il colore per diversi lavaggi.


Nel caso di capelli rossi e ricrescita bianca la soluzione è semplicissima, basta applicare sulla radice la lawsonia, con aggiunta di ibisco, robbia e alcanna per toni freddi oppure da sola o con aggiunta di campeggio, kamala e succo di limone per toni caldi.


Diverso è il discorso se vogliamo ottenere i toni castani e il nero e vi spiego il motivo! Per toni scuri c'è bisogno dell'indigo che spesso nelle miscele già pronte viene aggiunto in quantità più elevate a discapito della lawsonia. Se applicate direttamente le tinte già composte sui capelli bianchi si possono ottenere dei toni indesiderati. In questi casi consiglio sempre di effettuare il doppio passaggio così da assicurarsi la riuscita della colorazione senza ritrovarsi con una ricrescita verde\blu.


Nel prossimo articolo vi farò vedere come mixare da sole le erbe tintorie per ottenere diverse coloranzioni sulle diverse basi di partenza.


*Il rabarbaro potrebbe portare allergia, per questo vi consiglio di effettuare una prova qualche giorno prima, applicando e coprendo con pellicola la pastella sul braccio. La posa deve essere di almeno 3-4 ore dopodichè sciacquate e attendete le 24 ore successive per verificare eventuali reazione come prurito, gonfiore e arrossamenti.




121 visualizzazioni

SPEDIZIONE GRATIS

A PARTIRE DAI 34,90€

CONSEGNA IN

24/48 ORE

CONSULENZA PERSONALIZZATA GRATUITA SU WHATSAPP

MERIDA BIO BIOPROFUMERIA

Via Nazionale, 139

Torre del Greco (NA)

08100122450

3208729062

meridabio@gmail.com

      CHI SIAMO

      CONTATTI

> Pagamenti e Spedizioni 

  • Shopping sicuro e affidabile

  • Spedizione veloce

  • Protezione dei dati garantita

  • Diritto di recesso 14 giorni

  • Consulenza gratuita sugli acquisti

Copyright © 2019 - Merida Bio Bioprofumeria P. Iva 03003110594

0