Methi: ecco a cosa serve!

Aggiornato il: feb 15

Il fieno greco, anche detto Methi, è una pianta proveniente dalla Grecia o forse dall'Asia usata nell'antichità da Indiani e Persiani per l'alimentazione e la cura del corpo. Si tratta di una pianta annuale che produce frutti da maggio a giugno.

I frutti vengono poi messi a seccare e si ricavano i semi di Methi. Questi semi sono molto particolari perché rilasciano delle mucillagini contenenti trigonellina, una sostanza che rende quest'erbetta così emolliente e lenitiva. In tanti paesi è utilizzato in campo alimentare ma in Italia è impiegato soprattutto per la cura esteriore di corpo e capelli, di seguito vi illustrerò di cosa è capace questa fantastica erba. La prima azione che noterete dopo aver fatto un impacco di Methi è sicuramente quella emolliente, rende i capelli estremamente morbidi ed idratati. Aiuta molto in caso di forfora in quanto va ad idratare il bulbo e lo libera dall'eccesso di sebo, permettendo alla cute di traspirare ed ossigenarsi. Le mucillagini del Methi contengono anche una leggera quantità di saponine che ripuliscono la cute da impurità e polveri sottili, tuttavia non aspettatevi una grande azione detergente in quanto la presenza di saponine è davvero minima. Grazie alla presenza di vitamine (B6) e ferro, l'erba aiuta il bulbo a rinforzarsi e riduce così la caduta del capello. È possibile usare la polvere di Methi per realizzare un gel miscelante per impacchi ed hennè, ma va benissimo anche da solo come impacco post shampoo. Per fare lo styling vi consiglio di utilizzare i semi e non la polvere perchè se realizzato da quest'ultima rimarranno dei residui di polvere nel capello. Vista la sua azione fortemente idratante consiglio di utilizzarlo anche per la cura del corpo e del viso in quanto renderà la pelle luminosa e levigata. Importante è anche l'azione antinfiammatoria che in caso di rossori in viso o in cute aiuta molto.

Per un rapido utilizzo vi consiglio di congelare il gel preparato in porzioni monodose (per esempio nel contenitore del ghiaccio) in quanto non perde le sue qualità se congelato. Nell’ultimo periodo molte aziende hanno preso in considerazione questo ingrediente per i propri cosmetici, lo possiamo trovare nella crema Spirolì di Parentesi Bio e i nuovi prodotti di My Sezione Aurea tutti a base di Methi: Giadina, Antonella e Agnese. Non perdetevi il prossimo articolo nel quale vi illustrerò come preparare l'utilissimo gel di Methi contro forfora e caduta stagionale del capello.


Per Acquistare il METHI CLICCA QUI!

62 visualizzazioni

SPEDIZIONE GRATIS

A PARTIRE DAI 34,90€

CONSEGNA IN

24/48 ORE

CONSULENZA PERSONALIZZATA GRATUITA SU WHATSAPP

MERIDA BIO BIOPROFUMERIA

Via Nazionale, 139

Torre del Greco (NA)

08100122450

3208729062

meridabio@gmail.com

      CHI SIAMO

      CONTATTI

> Pagamenti e Spedizioni 

  • Shopping sicuro e affidabile

  • Spedizione veloce

  • Protezione dei dati garantita

  • Diritto di recesso 14 giorni

  • Consulenza gratuita sugli acquisti

Copyright © 2019 - Merida Bio Bioprofumeria P. Iva 03003110594

0